Arrigo Levi 1874 e Anna Lombroso 1876

Arrigo nasce a Verona nel 1874, il più giovane di quattro fratelli (Simeone 1868, Samuele 1870, Ernesto 1872). Come tradizione il primo ha il nome del nonno). Non si conosce nulla di Simeone e Samuele mentre Ernesto all’ epoca del censimento era nella casa di riposo ebraica di Milano.

Sposa Anna (chiamata Annetta) Lombroso, la prima di quattro fratelli (Fausto Prospero, Giacomo, Clemente Ruggero Santo.

Esistono solo due foto Anna ma molte di Arrigo. In queste non si vede mai Anna.

Arrigo era un commerciante in stoffe. Nei primi anni del 900 sembra che la famiglia fosse benestante (cameriera fissa) ma poi i rovesci economici e forse una malattia di cuore aveva portato Arrigo a diventare rappresentante di macchine da cucire Singer. Il figlio Raffaele spesso al sabato lo accompagnava per le case dei clienti a riscuotere le rate.

Tra le molte foto (vedi sotto) un gruppo notevole riguarda una gita del 1931 (La Trans dolomitica), forse la più importante o unica quando Arrigo aveva 57 anni. Le foto sono interessanti sia per i panorami delle Dolomiti che per il resoconto di un tour dei primi anni del secolo. La gita è la traversata dell Dolomiti fatta in 4 giorni a bordo di un torpedone. Nelle foto si vedono anche due dei figli, Ines e Fausto.

Un pranzo familiare? non mi sembra che ci sia la nonna Anna…

le foto…..

Forse con colleghi di lavoro

Assomiglia ad Arrigo, forse uno dei due fratelli.

Verificato da MonsterInsights